Skip to content Skip to footer

Scopri i 5 borghi più belli della Francia

La Francia è una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo, grazie al suo patrimonio culturale unico, la sua antichissima storia e la sua bellezza impareggiabile. Nell’immaginario comune la Francia è rappresentata dalla sua spettacolare capitale, ma il Paese è costellato da graziosi borghi medievali, ideali per rilassarsi lontano dalla folla e dal caos della Ville Lumière.

1- Mont Saint-Michel

Mont Saint-Michel è un suggestivo isolotto dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Parliamo del sito turistico più frequentato della Normandia e, dopo Parigi, dell’intera Francia.

Diversamente da quanto accade in altri borghi francesi, qui, a causa della sua fama mondiale, è difficile non trovare turisti intenti a fotografare questa meraviglia dell’architettura e della natura.
L’abbazia e il piccolo borgo, infatti, sorgono sopra un isolotto nel cuore di una baia invasa dalle maree più grandi d’Europa, circondata da sabbie mobili e accessibile solo attraverso una passerella che collega l’isola alla terraferma. Mont Saint-Michel è bello sempre, ma di sera il suo fascino regala pura magia.

2- Saint Paul De Vence

Saint Paul de Vence è un romantico villaggio medievale nei pressi di Nizza, con stradine di ciottoli, case pittoresche, piazze nascoste, fontane e scorci meravigliosi.

Qui è possibile trovare numerose gallerie d’arte e botteghe artigiane, perché il borgo è da tempo frequentato da artisti e pittori. Imperdibile per gli appassionati d’arte, una visita alla fondazione Maeght, il museo che custodisce opere di Chagall, Matisse, Mirò. L’ideale qui è passeggiare lungo le mura che racchiudono il paesino per ammirare la vista sulla vallata fino al mare.

3- Ètretat

Étretat è un borgo di mare incastonato tra le falesie che offre un paesaggio da cartolina. Situato nella cosiddetta Costa dell’Alabastro, un’area con scogliere bianche come il latte, il borgo è circondato da prati verdissimi accarezzati da un vento sempre costante e dal mare che regala vedute mozzafiato.

Amata da molti artisti e scrittori che hanno lasciato il cuore tra i suoi vicoli, Étretat era particolarmente apprezzata da Guy de Maupassant che soprannominò la falesia di Aval “una proboscide che si getta nel mare”. La costa è splendida al tramonto, quando le rocce si tingono di rosa e arancione e regalano uno spettacolo straordinario.

4- Gordes

Siamo a Gordes: sterminati campi di lavanda, casette in pietra, abbazie medievali e un magnifico castello. Sembra una fiaba, invece si tratta di uno dei borghi più belli di Francia, immerso nello splendido paesaggio della Provenza.
Appollaiato su una roccia, Gordes è un labirinto di strade di pietra dove perdersi nelle belle giornate estive per ammirare i suoi panorami da cartolina. L’atmosfera che si respira in questo villaggio è talmente unica, che in passato è stato scelto come set del film “Un’ottima annata” con Russel Crowe.

5- Èze

Èze è una vera e propria tavolozza di colori. Una romantica cittadina dalla storia antica che regala panorami spettacolari sulla Costa Azzurra e la macchia mediterranea che la circonda. Vicoli in pietra, panorami sul mare, cactus, gelsomini, fiori colorati, chiese medievali, castelli e giardini rigogliosi: Èze è talmente bella che quasi non sembra vera. È uno dei borghi più belli della Francia del sud, da visitare in primavera, quando la natura è in fiore e tinge la città di mille sfumature.

A Èze è possibile percorrere il sentiero di Nietzsche che collega Èze Village a Èze sur Mer. È un cammino così spettacolare che si dice abbia inspirato il filosofo nella scrittura di molte sue opere.

298 Comments

  • By Ymukku
    Posted 12 Settembre 2024 at 17:14
    Rispondi

    diclofenac sale – nimotop usa buy nimotop

  • By VictorMow
    Posted 12 Settembre 2024 at 17:36
    Rispondi

    Remember when Lady Gaga ‘bled’ onstage during her shocking performance at the 2009 VMAs?
    жесткое русское порно

    Singing about the perils of fame, being dragged out from beneath a fallen chandelier then bleeding to death in front of a roomful of celebrities: Lady Gaga was not shy about making her debut at the MTV Video Music Awards.

    The year was 2009 — many will remember it as the year rapper Ye (formerly Kanye West) stage-crashed 19-year-old Taylor Swift and suggested her award for Best Female Video should have gone to Beyonce instead. But never one to be overshadowed, Lady Gaga, then 23, made some pop culture history of her own that night.

    Her rendition of “Paparazzi” — lamenting both unrequited love and the sinister effects of hounding tabloids — has gone down in the mists of Gaga legend; not least because a lack of high-quality footage means fans must resort to watching grainy screen-recorded versions circulated on social media.
    Over the limited number of pixels, Gaga can be seen at the start of the performance in an all-white ensemble: a bejeweled, asymmetric lace bodysuit and matching cape, thigh-high boots, a feathered Keko Hainswheeler headpiece and strings of glinting pearls. As she staggered back from her piano at the song’s crescendo, however, an audible gasp swept the room as thick blood suddenly appeared to be pouring from her abdomen.

    “I’m your biggest fan, I’ll follow you until you love me,” Gaga wailed desperately, her once-pristine outfit now daubed in scarlet. She ended the number suspended above the stage, ‘dead,’ as more blood dripped from her eyes.

    “(It) gives me chills every time I watch it,” Olivia Rodrigo told MTV in 2021. “I think Lady Gaga is the best performer of our generation.” The “Drivers License” singer appeared to take notes. At this year’s Grammy Awards, she began to ‘bleed’ from clenched fists while performing her hit “vampire,” spreading fake blood across her arms and neck as the song progressed.

  • By skoraya narkologicheskaya pomosh_dtSn
    Posted 13 Settembre 2024 at 1:08
    Rispondi

    скорая наркологическая помощь в москве скорая наркологическая помощь в москве .

Leave a comment