Skip to content Skip to footer

Scopri i 5 borghi più belli della Francia

La Francia è una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo, grazie al suo patrimonio culturale unico, la sua antichissima storia e la sua bellezza impareggiabile. Nell’immaginario comune la Francia è rappresentata dalla sua spettacolare capitale, ma il Paese è costellato da graziosi borghi medievali, ideali per rilassarsi lontano dalla folla e dal caos della Ville Lumière.

1- Mont Saint-Michel

Mont Saint-Michel è un suggestivo isolotto dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Parliamo del sito turistico più frequentato della Normandia e, dopo Parigi, dell’intera Francia.

Diversamente da quanto accade in altri borghi francesi, qui, a causa della sua fama mondiale, è difficile non trovare turisti intenti a fotografare questa meraviglia dell’architettura e della natura.
L’abbazia e il piccolo borgo, infatti, sorgono sopra un isolotto nel cuore di una baia invasa dalle maree più grandi d’Europa, circondata da sabbie mobili e accessibile solo attraverso una passerella che collega l’isola alla terraferma. Mont Saint-Michel è bello sempre, ma di sera il suo fascino regala pura magia.

2- Saint Paul De Vence

Saint Paul de Vence è un romantico villaggio medievale nei pressi di Nizza, con stradine di ciottoli, case pittoresche, piazze nascoste, fontane e scorci meravigliosi.

Qui è possibile trovare numerose gallerie d’arte e botteghe artigiane, perché il borgo è da tempo frequentato da artisti e pittori. Imperdibile per gli appassionati d’arte, una visita alla fondazione Maeght, il museo che custodisce opere di Chagall, Matisse, Mirò. L’ideale qui è passeggiare lungo le mura che racchiudono il paesino per ammirare la vista sulla vallata fino al mare.

3- Ètretat

Étretat è un borgo di mare incastonato tra le falesie che offre un paesaggio da cartolina. Situato nella cosiddetta Costa dell’Alabastro, un’area con scogliere bianche come il latte, il borgo è circondato da prati verdissimi accarezzati da un vento sempre costante e dal mare che regala vedute mozzafiato.

Amata da molti artisti e scrittori che hanno lasciato il cuore tra i suoi vicoli, Étretat era particolarmente apprezzata da Guy de Maupassant che soprannominò la falesia di Aval “una proboscide che si getta nel mare”. La costa è splendida al tramonto, quando le rocce si tingono di rosa e arancione e regalano uno spettacolo straordinario.

4- Gordes

Siamo a Gordes: sterminati campi di lavanda, casette in pietra, abbazie medievali e un magnifico castello. Sembra una fiaba, invece si tratta di uno dei borghi più belli di Francia, immerso nello splendido paesaggio della Provenza.
Appollaiato su una roccia, Gordes è un labirinto di strade di pietra dove perdersi nelle belle giornate estive per ammirare i suoi panorami da cartolina. L’atmosfera che si respira in questo villaggio è talmente unica, che in passato è stato scelto come set del film “Un’ottima annata” con Russel Crowe.

5- Èze

Èze è una vera e propria tavolozza di colori. Una romantica cittadina dalla storia antica che regala panorami spettacolari sulla Costa Azzurra e la macchia mediterranea che la circonda. Vicoli in pietra, panorami sul mare, cactus, gelsomini, fiori colorati, chiese medievali, castelli e giardini rigogliosi: Èze è talmente bella che quasi non sembra vera. È uno dei borghi più belli della Francia del sud, da visitare in primavera, quando la natura è in fiore e tinge la città di mille sfumature.

A Èze è possibile percorrere il sentiero di Nietzsche che collega Èze Village a Èze sur Mer. È un cammino così spettacolare che si dice abbia inspirato il filosofo nella scrittura di molte sue opere.

298 Comments

  • By Ybvxrf
    Posted 18 Settembre 2024 at 16:40
    Rispondi

    mobic drug – purchase mobic generic buy toradol 10mg generic

  • By Dennischuck
    Posted 19 Settembre 2024 at 2:23
    Rispondi

    SpaceX Polaris Dawn crew returns home after history-making mission
    жесткое русское порно

    SpaceX’s Polaris Dawn crew is home, capping off a five-day mission to orbit — which included the world’s first commercial spacewalk — by splashing down in the Gulf of Mexico.

    The Crew Dragon capsule carrying four astronauts landed off the coast of Dry Tortugas, Florida, at 3:37 a.m. ET Sunday.
    The Polaris Dawn mission made history as it reached a higher altitude than any human has traveled in five decades. A spacewalk conducted early Thursday morning also marked the first time such an endeavor has been completed by a privately funded and operated mission.

    But returning to Earth is among the most dangerous stretches of any space mission.

    To safely reach home, the Crew Dragon capsule carried out what’s called a “de-orbit burn,” orienting itself as it prepared to slice through the thickest part of Earth’s atmosphere.
    The spacecraft then reached extremely hot temperatures — up to 3,500 degrees Fahrenheit (1,900 degrees Celsius) — because of the pressure and friction caused by hitting the air while still traveling around 17,000 miles per hour (27,000 kilometers per hour). The crew, however, should have remained at comfortable temperatures, protected by the Crew Dragon’s heat shield, which is located on the bottom of the 13-foot-wide (4-meter-wide) capsule.

    Dragging against the air began to slow the vehicle down before the Crew Dragon deployed parachutes that further decelerated its descent.

  • By Idaphx
    Posted 19 Settembre 2024 at 14:58
    Rispondi

    buy cyproheptadine 4mg without prescription – tizanidine 2mg cost buy generic tizanidine over the counter

Leave a comment